Un’équipe per prendersi cura dell’assistito e della famiglia
L’équipe assistenziale presente nell’Hospice Cottolengo è composta da medici, infermieri, psicologi, assistenti tutelari (OSS), fisioterapisti, assistenti spirituali, personale amministrativo e volontari.
Il personale che opera in Hospice intende garantire:
• il rispetto dell’autonomia e dei valori dell’individuo
• la continuità dell’assistenza quando l’assistito è trasferito in
Hospice dal domicilio o dall’ospedale
• la migliore qualità di vita possibile per l’assistito e per la famiglia.
Gli infermieri e il personale di supporto (operatori tutelari) sono presenti interamente nelle ventiquattro ore sia nei giorni feriali, sia nei giorni festivi.
I Medici sono presenti in Hospice e/o comunque reperibili 24 ore su 24. Gli psicologi, su indicazione dell’équipe assistenziale, sono disponibili per colloqui individuali con l’assistito e/o con i familiari. I fisioterapisti sono presenti a seconda delle necessità concordate all’interno dell’équipe assistenziale.
L’équipe assistenziale condivide le informazioni ed elabora un percorso clinico-assistenziale, definito e pianificato in base alle esigenze del singolo utente e della sua famiglia, che viene sottoposto al consenso dell’assistito stesso e rivalutato ogni giorno.
L’équipe trasmette le informazioni anche con il Medico di Medicina Generale (M.M.G.), comunicando le principali fasi del percorso clinico-assistenziale dell’assistito.
I cambiamenti delle condizioni cliniche dell’assistito vengono comunicati tempestivamente ai familiari secondo le indicazioni dell’assistito stesso, ove possibile.